Accadde oggi, 5 maggio 1921: nasce il primo profumo CHANEL: il N°5

Chanel N°5 è stato creato nel 1921 dal naso Ernest Beaux, che diede vita a un profumo unico per i tempi, qualcosa mai sentito prima, un mix a base di gelsomino, ylang ylang, rosa e aldeidi, un ingrediente di sintesi quasi sconosciuto in profumeria. Il risultato? “ Una fragranza femminile, con il profumo di donna” come disse Gabrielle Chanel.

Perché N°5?
Il cinque era il numero preferito di Mademoiselle, il suo numero portafortuna sin dall’infanzia, ma questa non è l’unica ragione all’origine del suo nome. Tra i diversi campioni proposti dal profumiere Beaux a Madame Coco, il N°5 fu il suo preferito, et voilà ecco come nacque il nome del profumo più famoso della profumeria del passato e del presente.

Una boccetta iconica
L’iconica boccetta di Chanel N°5, che dal 1954 fa parte delle collezioni permanenti del MOMA di New York, non è altro che una semplice confezione da laboratorio, alla quale vennero smussati gli angoli, e cambiato il tappo. Questo, infatti, venne sostituto con un tappo tagliato come un diamante, che riproduce la forma della celebre Place Vandôme a Parigi, famosa per le sue gioiellerie e tanto cara a Coco Chanel.

Suovenir di libertà
Chanel N°5 è stato sin dalla sua nascita un grande successo in termini di vendita, ma anche di comunicazione, tant’è che questa fragranza, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, veniva acquistata dai soldati dell’esercito americano che la portavano in patria come simbolo di libertà e souveir della città di Parigi.

Tratto da harpersbazaar.com

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*